pulsante download app
pulsante download pc

Lvdvs e' un’app per imparare il latino giocando...

NON E' UN TRADUTTORE DA CUI COPIARE LA VERSIONE !

L'obiettivo è invece imparare ad affrontare un testo in latino. Per capire il latino la prima cosa da fare è analizzare il testo e capire qual è il soggetto, qual è il verbo, e via dicendo. Quasi tutti gli studenti invece affrontano il testo con pedestre rassegnazione, iniziando a tradurre parola per parola, per poi cercare - con buona volontà ma nessun metodo - di interpretare il guazzabuglio di parole che hanno tradotto. LVDVS si concentra quindi su questo aspetto, sulla necessità di individuare le componenti importanti di una frase e di “metterle in fila”. A questo punto tradurre sarà un gioco da ragazzi (e in LVDVS non lo facciamo nemmeno….).

Il gioco si compone di una serie di frasi, di difficoltà crescente, che richiedono al giocatore-studente di estrarre dalla frase una serie di elementi richiesti di volta in volta (per esempio: il soggetto, il predicato verbale, e altri complementi). LVDVS suggerirà anche - in caso di errore - il caso della parola sbagliata, e perchè non può essere quella richiesta (per esempio: "'è un accusativo, non può essere un soggetto !"),e quindi cosa andare a ripassare, per aiutare il giocatore a colmare eventuali lacune e lo farà crescere - lavorando su frasi sempre più lunghe, ricche e complesse, fino alla “promozione” finale.

LVDVS è un esperimento didattico, una scommessa per dimostrare che cambiare e migliorare si può, e che gli strumenti per innovare - con quello che già esiste - ci sono. Se funzionerà come speriamo, avremo diversi latinisti in più ma soprattutto avremo confermato che - stante l'importanza primaria del fine didattico - la scelta dei canali con cui far passare i concetti chiave può essere determinante.

guarda il film contattaci dicono di lvdvs materiale su lvdvs