pulsante download app
pulsante download pc

LVDVS ha tante ambizioni, alcune a breve termine, legate all’app in se stessa, altre a medio termine, per capire se stiamo aprendo un nuovo mezzo di apprendimento, altre a lungo termine, per iniziare a lavorare alla scuola del futuro, con tutti quelli che pure stanno mettendo in campo nuove idee.

1. A breve - vuole far assorbire agli studenti il concetto che la lingua latina non è posizionale, come l’italiano. Non importa la disposizione delle parole nel testo, ma bisogna cercare e trovare i soggetto, e le altre componenti logiche, per tradurre e capire il testo. questo a scuola i professori lo dicono, ma altrettanto spesso gli studenti - come noi ai nostri tempi - non lo capiscono, non lo assimilano. E continuano a faticare e a non capire. attraverso il gioco speriamo di far passare meglio il concetto, di creare un’abitudine mentale a sezionare il testo e a cercare i componenti giusti.

2. A medio termine - vuole costituire il primo passo - un progetto pilota, come si dice - per vedere se l'idea di sfruttare la tecnologia focalizzandosi su un aspetto chiave di ciascuna disciplina funziona. Perché se funziona possiamo estenderla in tante direzioni, e rendere il processo di apprendimento (per tutti, ragazzi e adulti) molto più efficace.

3.Sul lungo termine - ci affianchiamo agli insegnanti, ai libri di testo (cartacei o pdf che siano),alle lezioni online, ai MOOC, e andiamo ad attingere alla riserva di attenzioni ed energie che tutti mettiamo nei giochi. La scuola deve diventare il posto in cui interagire con compagni ed insegnanti, mentre lo studio e la spiegazione si fa in autonomia, dove, come e quando si vuole (vedi anche flipped classroom). L’apprendimento è ubiquo e continuo, nessuno può permettersi di smettere di imparare finita la scuola.

guarda il film contattaci dicono di lvdvs materiale su lvdvs